Delfino

Delfino

giovedì 28 aprile 2011

Colomba Sprint "Pastierata" (A. Moroni)


Non avendo fatto la pastiera, per accontentare il mio palato che bramava il profumo
 dell'aroma dei fiori d'arancio
ho tolto il liquore strega e ho messo il suddetto aroma
Ingredienti:
150 gr farina 00.
150 gr di fecola di patate.
200 gr di burro.
150 gr di zucchero.
4 uova intere.
50 gr di liquore Strega (io fialetta di aroma ai fiori di arancio).
Succo di mezzo limone.
1 bustina di vanillina.
1 bustina di lievito per dolci.
Un pizzico di sale.
Arancia candita tritata finemente (io no)

Per la copertura:
100 gr di farina di mandorle.
100 gr di zucchero a velo.
1 uovo.
Zucchero in granella.
Mandorle a scaglie

Mescolare le farine setacciate con il burro. Aggiungere - tutti insieme -
gli altri ingredienti e lavorare a lungo. Versare in uno stampo per colomba
  e cuocere per circa 50 minuti a 180°.
Glassare, gli ultimi 10 minuti prima di togliere dal forno, con la glassa preparata mescolando la farina di mandorle, lo zucchero a velo e l’uovo con un goccio d’acqua.
 

 Cospargere di zucchero in granella e scaglie di mandorla.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento