Delfino

Delfino

venerdì 11 marzo 2011

Crostata all'antica

Crostata Antica.JPGE' Buonissima!!!!!
Ingredienti

Per la pasta frolla:
250 gr. farina
110 gr. zucchero
125 gr. burro
1 uovo
Per il ripieno:
180 gr. di cioccolato fondente
3 uova
100 gr. burro
100 gr. zucchero
1 dl. e 1/2 crema di latte
3 cucchiai di farina
2 cucchiai di liquore al caffè (facoltativo)

Esecuzione:
Preparare la  pasta frolla come di consueto e lasciarla riposare una mezz'oretta in frigo (in questo caso ho fatta una pastafrolla al cacao).
Per il ripieno: spezzettare il cioccolato, tagliare a dadini 80 gr. di burro e fonderli insieme a bagnomaria, una volta sciolti toglierli dal fuoco e tenerli in caldo. Sgusciare le uova in una terrina, montarle con la frusta elettrica incorporando poco alla volta la farina e lo zucchero; continuare a montare finché il composto sarà soffice ma consistente. Unire poi, sempre mescolando, il cioccolato fuso con il burro, la crema di latte e il liquore al caffè.
Per l'assemblamento: rivestire il fondo di uno stampo a cerniera di 24/26 cm con un disco di carta
forno, imburrare bene le pareti e foderarlo con la pasta frolla stesa con il matterello allo spessore di circa mezzo cm.; pareggiare i bordi togliendo la pasta in eccesso. Distribuire il composto sopra la pasta nello stampo e livellarlo, stendere gli avanzi di frolla in una sfoglia sottile e ricavarne delle strisce da disporre a griglia sulla torta. Cuocere la crostata nel forno già caldo a 180° per 45/50 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento