Delfino

Delfino

venerdì 11 marzo 2011

Torta budino al limone con fragole e meringa

comunione (18).jpg


Questa è una delle torte che ho fatta per la Comunione della mia bambolina.
Ho aggiunto alla ricetta le fragole e la meringa sbriciolata per decorare.

30g di burro morbido
220 g di zucchero (io ne ho messi 200, ma la prossima volta riduco a 180)
3 uova
40g di farina
1 pz di sale
4 cucchiai di succo di limone
la buccia di 1 limone grattugiata
1/4 di lt di latte
Lavorare burro e zucchero per formare con composto leggero e soffice. Unire i tuorli uno alla volta e lavorare bene. Setacciare farina e sale e unirli al composto insieme al succo e alla buccia del limone. Versare il latte ed amalgamere il tutto. Montare a neve ferma gli albumi e unirli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l'alto. Vesrare in una tortiera imburrata (io ho usato uno stampo al silicone e non ho imburrato) e cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
Far raffreddare la tortiera su una gratella e sformarla quando la si deve servire (la prossima volta la farò prima e la terrò in frigo prima di servirla).
Capovolgendola la parte superiore avrà la consistenza di un budino.


Si può diminuire lo zucchero a 180 grammi, o anche a 150 grammi se piace meno dolce.
Si conserva in frigo così nel mangiarla sembrerà quasi un semifreddo.
E' ottima, veloce da fare, di grande effetto.

Nessun commento:

Posta un commento